Emsley

La duchessa di Cambridge secondo Emsley

Emsley firma il primo ritratto ufficiale della duchessa di Cambridge

Emsley è l’autore che firma il ritratto femminile oggi esposto nella sala 37 della National Portrait Gallery Contemporary Collections, accanto a un video di un David Beckham addormentato del 2004 e nello stesso museo che ospita i ritratti di diversi royals.

Il pittore non ha dipinto il volto di una donna qualsiasi, ma quello della futura regina consorte, la duchessa di Cambridge.

Emsley
Paul Emsley, HRH The Duchess of Cambridge, 2012, Londra, National Portrait Gallery, inv. n. NPG 6956 – National Portrait Gallery ©

Chi è Paul Emsley?

L’inglese Paul Emsley è cresciuto e ha abitato in Sudafrica fino al 1996, anno in cui è tornato in Gran Bretagna. Nel 2007 ha vinto il BP Portrait Award, cioè il premio più prestigioso per l’arte del ritratto.

La sua pittura è caratterizzata da uno sfondo scuro, dal quale affiorano il volto e i sentimenti del con l’intento di far emergere “la particolarità del viso e il silenzio della forma”, come ha dichiarato lui stesso.

Questa sua incredibile capacità introspettiva, la ragione della sua vittoria, sicuramente è la molla che ha fatto scattare la prestigiosa commissione, cioè quella di realizzare il ritratto della duchessa di Cambridge.

La duchessa di Cambridge

Un solo orecchino di zaffiro, simbolo della regalità dell’effigiata, accompagnato da un sorriso delicato dipinte la duchessa di Cambridge in questo suo primo ritratto ufficiale, dai più aspramente criticato, da lei stessa definito 

Just amazing. Absolutely brilliant.

Semplicemente fantastico. Assolutamente geniale.

Vi è piaciuto il post?