ANTIQUARIEGGIANDO

Firenze, Palazzo Corsini.
Uno dei più preziosi palazzi del capoluogo toscano apre le porte a uno dei più importanti appuntamenti per gli amanti dell’Antico, la Biennale Internazionale dell’Antiquariato.
Non è questa la sede per raccontare vicende e persone di questo evento, perché sul sito della Biennale stessa trovate una miniera di informazioni. 
Vorrei soltanto consigliare una piccola gita a Firenze, usando come scusa questa mostra-mercato. Mercato perché alcuni tra gli antiquari più importanti del mondo mettono in vendita pezzi eccellenti; mostra perché si tratta proprio di un’esposizione temporanea. 5-13 Ottobre, queste sono le date nella agenda duemilatredici. AFFRETTATEVI!!!

Sinceramente, è un godimento per lo spirito. Non è laddetto ai lavori che parla, ma la persona abituata a osservare (non guardare!) la realtà degli uomini che la circondano. Non ho visto una faccia annoiata, solo espressioni stanche…a fine corsa. Ma era una stanchezza appagata dalla meraviglia delle cose viste.
Qualche nome per attirare anche i meno curiosi in quest’orgia intellettuale: Pellegrino Tibaldi, il Sodoma, Gaetano Gandolfi… un po’ di Macchiaioli e Lucio Fontana. Mi fermo qui.
Si sente il fervore e la passione dei cultori, di chi colleziona e di chi studia queste cose; si sente il nervo saldo degli antiquari “al lavoro”; si sente il brusio della curiosità che si è accesa. E le chiacchiere in sottofondo sono una melodia di informazioni preziose, per chi studia, per chi lavora e per chi è lì per caso!
Un ultimo consiglio. Mentre passeggiate per le sale, tra un espositore e l’altro, puntate il naso all’insù e guardate la meraviglia delle mura che vi ospitano! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: